La stagione degli acquisti natalizi è ormai alle porte e Google ha annunciato un importante aggiornamento alle sue funzionalità di shopping basate sull’intelligenza artificiale. Il nuovo AI Mode, potenziato da una versione personalizzata di Gemini 2.5, offre ora una nuova modalità d’interazione, più conversazionale, e degli automatismi con cui ottimizzare il tempo speso online e migliorare la precisione dei risultati.
Shopping integrato tra Gemini, Search e Chrome
Gli utenti possono ora descrivere ciò che cercano e l’AI restituirà dei risultati pertinenti con immagini, prezzi, recensioni e disponibilità in tempo reale. Il sistema può anche generare delle tabelle comparative per prodotti simili con lo scopo di aiutare i consumatori a scegliere ciò che desiderano in modo più informato.
Le nuove funzionalità si estendono anche al browser Chrome e all’app di Gemini a cui è possibile porre domande legate allo shopping e ricevere risposte sotto forma di suggerimenti personalizzati, schede prodotto e confronti tra i rivenditori. Negli Stati Uniti, essa è già disponibile per tutti gli utenti di Gemini.
In Google Search debutta invece il pulsante “Let Google Call” basato su Google Duplex e Gemini. Con un tocco l’AI contatta direttamente i negozi fisici per verificare disponibilità, prezzi e promozioni inviando poi le risposte via email o SMS. Un’opzione attualmente limitata a categorie come giocattoli, elettronica e prodotti per la salute e la bellezza.
Acquisti automatizzati e monitoraggio dei prezzi
La modalità di checkout automatizzato consente di impostare un price tracker per ricevere notifiche quando un prodotto raggiunge il prezzo desiderato.
Per alcuni rivenditori partner l’AI può addirittura effettuare l’acquisto automaticamente tramite Google Pay previa autorizzazione dell’utente. Ricerca, monitoraggio e pagamento vengono quindi gestiti in un unico flusso con lo scopo di ridurre la necessità di un intervento manuale.

