back to top

Google: nuove funzionalità AI per semplificare lo shopping natalizio

La stagione degli acquisti natalizi è ormai alle porte e Google ha annunciato un importante aggiornamento alle sue funzionalità di shopping basate sull’intelligenza artificiale. Il nuovo AI Mode, potenziato da una versione personalizzata di Gemini 2.5, offre ora una nuova modalità d’interazione, più conversazionale, e degli automatismi con cui ottimizzare il tempo speso online e migliorare la precisione dei risultati.

Shopping integrato tra Gemini, Search e Chrome

Gli utenti possono ora descrivere ciò che cercano e l’AI restituirà dei risultati pertinenti con immagini, prezzi, recensioni e disponibilità in tempo reale. Il sistema può anche generare delle tabelle comparative per prodotti simili con lo scopo di aiutare i consumatori a scegliere ciò che desiderano in modo più informato.

Pubblicità

Le nuove funzionalità si estendono anche al browser Chrome e all’app di Gemini a cui è possibile porre domande legate allo shopping e ricevere risposte sotto forma di suggerimenti personalizzati, schede prodotto e confronti tra i rivenditori. Negli Stati Uniti, essa è già disponibile per tutti gli utenti di Gemini.

In Google Search debutta invece il pulsante “Let Google Call” basato su Google Duplex e Gemini. Con un tocco l’AI contatta direttamente i negozi fisici per verificare disponibilità, prezzi e promozioni inviando poi le risposte via email o SMS. Un’opzione attualmente limitata a categorie come giocattoli, elettronica e prodotti per la salute e la bellezza.

Acquisti automatizzati e monitoraggio dei prezzi

La modalità di checkout automatizzato consente di impostare un price tracker per ricevere notifiche quando un prodotto raggiunge il prezzo desiderato.

Per alcuni rivenditori partner l’AI può addirittura effettuare l’acquisto automaticamente tramite Google Pay previa autorizzazione dell’utente. Ricerca, monitoraggio e pagamento vengono quindi gestiti in un unico flusso con lo scopo di ridurre la necessità di un intervento manuale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: su Gemini non ci sarà mai la pubblicità

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e più AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Gemini (di Google) è la parola più ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...
Pubblicità