Google ha annunciato alcune nuove funzionalitร per lo shopping basate sull’intelligenza artificiale e la realtร virtuale. L’obbiettivo รจ quello di offrire un’esperienza d’acquisto piรน interattiva e personalizzata nel settore della moda e della bellezza. Grazie a strumenti avanzati come Vision Match, il virtual try-on per il trucco e il miglioramento della prova virtuale dei capi d’abbigliamento, i consumatori potranno testare virtualmente i prodotti prima di acquistarli.
Vision Match, lo stilista AI di Google
Uno degli aggiornamenti piรน interessanti prende il nome di Vision Match. Esso permette agli utenti di descrivere il capo d’abbigliamento desiderato e di ricevere suggerimenti visivi generati dall’AI con prodotti simili e acquistabili. Si possono poi affinare le idee proposte dall’intelligenza artificiale e sfogliare le varie opzioni disponibili sul mercato.
Il virtual makeup try-on utilizza invece la AI per consentire agli utenti di provare trucchi ispirati alle celebritร e ai trend del momento. Cercando look di tendenza รจ possibile visualizzare il risultato direttamente sul proprio viso e combinare prodotti di piรน brand prima dell’acquisto.
La funzionalitร di prova virtuale dell’abbigliamento รจ stata ampliata per includere pantaloni e gonne di centinaia di marchi. Gli utenti possono selezionare capi contrassegnati dall’icona “try on” e visualizzarli su modelli virtuali con diverse tipologie di taglie per avere un’idea piรน realistica della vestibilitร .
Big G punta su un mercato in crescita
Secondo quanto riportato da Google, ogni giorni vengono operate sulla sua piattaforma oltre 1 miliardo di attivitร di shopping. Piรน della metร degli acquirenti faticherebbe perรฒ a trovare i capi desiderati. Inoltre oltre il 50% degli utenti di makeup negli Stati Uniti cercherebbe ispirazione online per nuovi look.
L’integrazione dell’AI con il Shopping Graph di Google punta quindi a migliorare la scoperta dei prodotti e la probabilitร di conversione. Queste nuove funzionalitร sono giร disponibili per gli utenti negli USA su dispositivi mobile e Desktop.