back to top

Google: i riassunti AI riducono i clic sui risultati di ricerca

Lo scorso anno Google ha introdotto la nuova funzionalitร  AI Overviews, una sintesi generata dall’intelligenza artificiale che appare in cima alle pagine di ricerca. Accessibile ormai da milioni di utenti in tutto il mondo, essa sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i risultati e le SERP. Numerosi editori hanno giร  denunciato un calo del traffico verso i propri siti web attribuendolo proprio ai riassunti che spesso sostituiscono i link tradizionali.

Secondo un report pubblicato dal Pew Research Center, tale tendenza verrebbe confermata dai dati reali di navigazione. L’analisi, condotta su un campione di 900 adulti statunitensi che hanno accettato di condividere la loro attivitร  online, rivelerebbe che il 58% di essi ha effettuato almeno una ricerca su Google che ha generato un riassunto AI nel mese di marzo 2025.

Pubblicitร 

La vera novitร  riguarda perรฒ il comportamento degli utenti. Solo l’8% delle visite con un riassunto AI ha portato a un clic su un risultato, contro il 15% delle visite senza riassunto AI. Ancora piรน raro il clic sui link all’interno dello stesso riassunto. Appena nell’1% dei casi.

Gli utenti tenderebbero anche a concludere piรน spesso la loro sessione di navigazione dopo aver letto un riassunto AI (26% dei casi) rispetto alle pagine con soli risultati tradizionali (16%). Indipendentemente dalla presenza del riassunto, circa due terzi delle ricerche si concluderebbero senza cliccare alcun link.

Le fonti piรน citate dai riassunti AI di Google

Tra le fonti piรน citate nei riassunti AI e nei risultati standard troviamo Wikipedia, YouTube e Reddit che rappresentano complessivamente il 15-17% delle fonti linkate. Nei riassunti AI sarebbero inoltre piรน frequenti i link a Wikipedia e siti governativi rispetto ai risultati classici.

I riassunti AI comparirebbero soprattutto nelle ricerche lunghe o formulate come domande. Il 53% delle ricerche con almeno 10 parole e il 60% di quelle che iniziano con “chi”, “cosa”, “quando” o “perchรฉ” genererebbero un riassunto AI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...
Pubblicitร