Google ha lanciato una nuova funzionalitร sperimentale chiamata Audio Overviews e disponibile tramite Search Labs per gli utenti negli Stati Uniti. L’obiettivo รจ quello di trasformare i risultati di ricerca in riassunti audio generati dall’intelligenza artificiale grazie ai modelli della famiglia Gemini.
Come funzionano gli Audio Overviews di Google
Quando Google ritiene utile un riepilogo audio compare un’opzione per generarlo direttamente nella pagina dei risultati. Cliccando sul pulsante il sistema elabora i contenuti della SERP (Search Engine Results Page) e restituisce un breve snippet audio che fornisce una panoramica del tema cercato.
Il vantaggio principale, secondo Big G, รจ quello di offrire agli utenti un modo rapido per orientarsi su argomenti poco familiari, senza dover leggere tutto. L’audio viene riprodotto direttamente nella pagina e mostra i link ai siti web da cui sono tratte le informazioni.
La funzionalitร รจ limitata per ora agli utenti statunitensi ed รจ disponibile solo in inglese. ร poi necessario iscriversi a Search Labs per accedere al test. La generazione del riepilogo puรฒ richiedere fino a 40 secondi e Google invita gli utenti a lasciare feedback tramite le icone di gradimento.
Rischi e implicazioni per gli editori
Google sottolinea che si tratta di una tecnologia sperimentale, soggetta a errori e imprecisioni, anche nella riproduzione vocale. Essa inoltre potrebbe essere accolta negativamente degli editori. Se infatti gli utenti trovano ciรฒ che cercano direttamente in formato audio, perchรฉ dovrebbero voler visitare i siti web utilizzati come fonti?
Google include i link a queste ultime nel lettore audio cercando di mantenere la tracciabilitร dei contenuti. Resta perรฒ da vedere quanto i collegamenti riusciranno a generare del traffico reale rispetto ai tradizionali risultati di ricerca.