back to top

Google dedica un portale all’Open Source

Mountain View ha creato un portale interamente dedicato alla promozione delle tecnologie Open Source; il servizio, denominato semplicemente Google Open Source, ha l’obbiettivo di raccogliere progetti liberi e aperti che potrebbero trovare adozione in ambito enterprise e mostrare agli utenti quanto l’impiego di queste soluzioni potrebbe massimizzare produttività e risparmio.

Il portale accoglierà iniziative di qualsiasi tipo limitando al minimo i filtri all’ingresso, ciò con lo scopo di venire incontro a qualsiasi esigenza possano avere le realtà interessate a questo tipo di tecnologie. Big G stessa fa ampio uso di applicazioni rilasciate sotto licenza Open Source e ne implementa diverse all’interno dei propri laboratori.

Pubblicitร 

Google Open Source offrirà in particolare codice sorgente e supporto, attorno a questi strumenti potranno svilupparsi fork e una community composta da sviluppatori e professionisti IT, inoltre, si potrà utilizzare il portale come uno spazio per la ricerca di finanziamenti che permetteranno di ampliare la portata dei progetti con nuove risorse.

Il portale integra anche un blog che rappresenterà una finestra informativa su tutte le più importanti novità prodotte all’interno dell’ecosistema Open Source; tra le sue pagine troveranno spazio anche le iniziative svolte da Google in collaborazione con altre realtà per il miglioramento e la messa in sicurezza delle soluzioni libere e aperte.

Come specificato da Will Norris, responsabile dell’Open Source Programs Office presso il gruppo californiano, Google Open Source nasce per condividere un’esperienza di decenni maturata nella gestione di progetti non proprietari e sarà una piattaforma dedicata non soltanto al come sfruttare i vantaggi dell’Open Source, ma anche al perché l’Open Source debba essere promosso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร