back to top

Google: aumenta il numero dei siti Web compromessi

Secondo il recente rapporto sullo stato di sicurezza del Web di Mountain View, nel 2016 gli episodi di compromissione dei siti Internet avrebbero registrato un incremento del 32% rispetto al periodo precedentemente considerato. Come specificato nello stesso documento, ad oggi non vi sarebbe alcun indizio che tale fenomeno sia destinato a rallentare.

Tele dato sarebbe dovuto in particolare alla crescita di due fattori, entrambi negativi: gli attacanti starebbero divenendo sempre più aggressivi grazie a tecniche via via più efficaci e brutali, nel contempo il numero dei siti Web non aggiornati ai più recenti standard per la sicurezza starebbe aumentando costantemente.

Pubblicitร 

Molte delle infezioni grazie alle quali i cyber criminali potrebbero violare un sito Web sono individuabili tramite la Search Console di Google Webmaster Central e, a questo proposito, Big G fa notare che oltre l’80% degli sviluppatori che hanno ricevuto delle notifiche da questa piattaforma sono stati in grado di ripulire le proprie pagine Web mettendole in sicurezza.

Per contro, oltre il 60% di coloro che hanno visto compromettere il proprio sito Internet non conoscerebbero la natura dell’attacco subito o le problematiche tecniche che hanno portato al suo successo, questo perché in diversi casi i gestori non utilizzerebbero alcun strumento di monitoraggio contro l’azione degli utenti malintenzionati.

Tra gli attacchi più frequenti vi sarebbero quelli condotti utilizzando tecniche quali l’injection di contenuti privi di senso (Gibberish Hack), la creazione di pagine in lingua giapponese (Japanese Keywords Hack) correlate a store online e sistemi di affiliazione, nonché la creazione di pagine dotate di template simili a quelle dei siti attaccati (Cloaked Keywords Hack).

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร