back to top

Google: AdSense si evolve

AdSense, il sistema pubblicitario gestito da Google e utilizzato su milioni di siti Web in Rete, sta per rinnovarsi sulla base di nuovi criteri per la scelta delle inserzioni da visulizzare: gli annunci non verranno proposti soltanto sulla base degli argomenti trattati sul sito corrente, ma anche su quelli dei siti visitati in precedenza.

La logica alla base dell’innovazione è estremamente semplice: superare in concetto di pubblicità contestuale per puntare direttamente sugli interessi dei visitatori; naturalmente un meccanismo del genere non ha mancato di suscitare polemiche relativamente ai possibili pericoli per la privacy che ne potrebbero derivare.

Pubblicitร 

Il nuovo sistema per la gestione di AdSense dovrebbe basarsi su un semplice cookie proveniente dai server della DoubleClick (società pubblicitaria acquistata da Mountain View), grazie ad esso sarà possibile tenere traccia degli annunci contenuti sui siti visitati in precedenza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...
Pubblicitร