back to top

Google abbandona Allo

Presentato da Google il 21 settembre del 2016 come alternativa ad applicazioni per la messaggistica istantanea quali, per esempio, WhatsApp e iMessage, Allo è stato l’ennesimo progetto social dell’azienda californiana a naufragare. Entro marzo 2019 la piattaforma verrà infatti pensionata, esattamente come è accaduto di recente a Google+.

Praticamente ignorato dall’utenza, Allo era nato come una sorta di esperimento e anche il gruppo capitanato da Satya Nadella non avrebbe mai dimostrato particolare entusiasmo nel supportarlo. Quello dell’instant messaging è infatti un mercato fortemente polarizzato, difficile da penetrare per nuovi soggetti anche quando hanno alle spalle grandi multinzazionali.

Pubblicitร 

Big G non avrebbe però alcuna intenzione di abbandonare il business delle chat, a questo proposito i suoi sviluppatori sarebbero già impegnati nell’implementazione del protocollo RCS (Rich Communication Services), sostanzialmente un’evoluzione degli SMS, e nello sviluppo dell’applicazione alternativa Messages per il sistema operativo Android.

Allo non sarà poi l’unica soluzione per le comunicazioni digitali di Google ad essere archiviata. Come annunciato già da tempo, la medesima sorte sarebbe stata stabilita per Hangouts che, fino ad oggi, avrebbe trovato diffusione soltanto presso gli YuoTuber che la sfruttano per l’esecuzione delle video live in streaming.

Stando ai piani della casa madre Hangouts Chat e Hangouts Meet, che sono state fino ad ora le due varianti di Hangouts per l’ecosistema enterprise, dovrebbero essere messi a disposizione anche degli utenti privati. Fatto questo si dovrebbe procedere con una graduale dismissione che dovrebbe arrivare a completamento entro il prossimo biennio.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร