back to top

Edge: nuovo store per le estensioni

Alcune indiscrezioni circolate in Rete nelle scorse ore hanno diffuso il sospetto che molto presto potrebbe essere disponibile una prima versione del browser Microsoft Edge basato sul progetto Chromium, tale novità dovrebbe essere disponibile innanzitutto per i tester del programma Insider per poi diventare di dominio pubblico con il rilascio della versione definitiva.

Le aspettative di una preview a breve termine sarebbero state create in seguito alla pubblicazione online di alcune immagini riguardanti il "Microsoft Edge Insider Addons", quello che con tutta probabilità dovrebbe essere il nuovo store dedicato alle estensioni per Edge. Plugin appositamente ripensati dopo l’abbandono del motore di rendering EdgeHTML.

Pubblicitร 

Nel complesso le estensioni presenti dovrebbero essere un’ottantina, cresceranno sicuramente nel corso delle prossime settimane ma la loro disponibilità non sarà di certo un problema per i (non molti) utilizzatori dell’applicazione. Il fatto di adottare lo stesso engine di Chromium consentirà ad Edge di supportare i medesimi plugin installabili su Chrome.

Da questo punto di vista non è comunque detto che il market place di Redmond sia destinato ad ospitare le stesse estensioni approvate per lo store della soluzione di Mountain View. Le procedure di selezione sono infatti differenti, ma è comunque probabile che Microsoft decida di arricchire quanto più possibile l’offerta per attirare un’utenza più ampia.

A suo tempo, quando comunicarono il cambio di rotta nell’implementazione di Edge, Satya Nadella e soci assicurarono che il nuovo browser Chromium based sarebbe stato pronto all’uso entro l’anno corrente. Fino ad ora l’azienda californiana è stata sempre premiata in seguito alle sue aperture nei confronti dell’Open Source, ma la sfida con Chrome potrebbe rivelarsi molto complicata da vincere.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trump diventa operatore telefonico con un suo smartphone

Si chiama Trump Mobile ed รจ un operatore virtuale...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...
Pubblicitร