back to top

Il commercio elettronico piace anche ai meno giovani

Secondo una recente rilevazione svolta da Idealo lo shopping online starebbe trovando un’utenza sempre più ampia anche tra gli over 55, sostanzialmente i nati prima del 1964. Solo nel corso dell’ultimo anno la percentuale degli appartenenti a questa fascia d’età che ricercano online prodotti da acquistare sarebbe cresciuta di oltre 24 punti.

Ma quali sono i prodotti maggiormente acquistati da chi ha superato la mezza età? Sempre secondo lo studio citato tra gli articoli protagonisti della maggior parte delle ricerche vi sarebbe gli smartphone, elettrodomestici come frigoriferi, televisori e lavatrici, profumi da donna, sneakers e altre scarpe sportive, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura per le cucine.

Pubblicitร 

Starebbero poi aumentando le query formulate quotidianamente per la ricerca di beni veramente molto diversi tra loro, si va infatti dai regali per i bambini (bambole, biciclette) ai prodotti per la cura degli animali (soprattutto cani e gatti), dallo spumante ai preservativi fino ai sex toys e agli articoli vintage come per esempio i giradischi.

Per quanto riguarda le differenze di genere le percentuali sarebbero attualmente a favore degli uomini che costituirebbero il 62.2% dell’utenza contro il 37.8% delle donne. Lo strumento più utilizzato in assoluto sarebbe per il momento il Desktop, con il 47.2, seguito a breve distanza dagli smartphone, con il 41.4% e dai tablet con un risicato 11.4%.

Relativamente ai sistemi operativi utilizzati, a primeggiare sarebbe Android, con una quota del 44.5%, seguito da Windows, con il 44.2%, e da iOS a grande distanza con il 6.2%. Un po’ a sorpresa la maggior parte delle attività verrebbe effettuata di lunedì, mentre l’orario preferito per le ricerche dedicate all’e-commerce sarebbe quello compreso tra le 18 e le 19.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel taglierร  fino al 20% dei lavoratori delle fabbriche?

Intel avrebbe programmato un taglio del 15-20% del personale...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....

Oltre la metร  dello spam รจ generato tramite AI

Negli corso degli ultimi anni l'intelligenza artificiale ha assunto...

ChatGPT permette di generare immagini su WhatsApp

OpenAI ha deciso di arricchire ulteriormente l'esperienza d'uso della...

Gli hacker possono ascoltarti attraverso i muri

Una recente ricerca dell'Universitร  della Florida ha rivelato una...

Amazon: l’AI ridurrร  i posti di lavoro nei prossimi anni

Il CEO di Amazon Andy Jassy ha dichiarato che...
Pubblicitร