back to top

ChatGPT: age prediction per proteggere i minori

OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in ChatGPT. Una nuova funzionalità con cui garantire un’esperienza più sicura e appropriata agli utenti minorenni. Il sistema, già in fase di distribuzione a livello mondiale, sarà introdotto nelle prossime settimane anche nell’Unione Europea. Questo per rispettare le normative locali sulla privacy e la protezione dei dati.

Come funziona il sistema di previsione dell’età di ChatGPT

L’obiettivo del progetto è quello di identificare in modo automatico se un account può appartenere a un utente sotto i 18 anni e applicare così delle impostazioni di sicurezza aggiuntive. Queste limitano l’esposizione a contenuti sensibili, come violenza, sfide pericolose, temi a carattere sessuale e argomenti legati a diete estreme o body shaming.

Pubblicità

ChatGPT utilizza dei segnali comportamentali e contestuali per stimare l’età dell’utente. Tra i fattori considerati vi sono le tematiche trattate nelle conversazioni, gli orari di utilizzo e l’anzianità dell’account. Se il sistema determina che un utente è probabilmente minorenne vengono attivati automaticamente i filtri di sicurezza.

Gli utenti maggiorenni che risultano erroneamente classificati come under 18 possono verificare la propria età accedendo alla sezione dedicata nelle impostazioni del proprio account o visitando chatgpt.com/verify_age. La procedura avviene tramite Persona, un’azienda di terze parti specializzata nella verifica digitale che può richiedere una foto del documento d’identità o un selfie in tempo reale.

Privacy e gestione dei dati

OpenAI non riceve né conserva copie dei documenti o delle immagini inviate a Persona. Quest’ultima elimina i dati di verifica entro sette giorni dal completamento del processo. L’unica informazione trasmessa a OpenAI è la data di nascita o una conferma dell’età dell’utente. Essa viene archiviata in modo sicuro e utilizzata esclusivamente per l’applicazione delle impostazioni di sicurezza.

Gli utenti che completano la verifica non saranno più soggetti alla previsione automatica dell’età. Inoltre, è possibile controllare se i propri dati vengano utilizzati per il training dei modelli AI tramite l’apposita presente tra le impostazioni dell’account.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: su Gemini non ci sarà la pubblicità

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

OpenAI potrebbe presentare il suo primo hardware entro il 2026

OpenAI potrebbe presentare il suo primo prodotto hardware entro...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go è un nuovo piano di abbonamento pensato...

ZombieAgent aggira le difese di ChatGPT, un nuovo problema di prompt injection

Si tratta di uno schema ormai ricorrente: viene scoperta...

OpenAI sotto processo: le accuse di Musk sulla svolta for profit

Il contenzioso legale avviato da Elon Musk contro OpenAI...
PubblicitÃ