OpenAI ha annunciato il lancio della age prediction in ChatGPT. Una nuova funzionalità con cui garantire un’esperienza più sicura e appropriata agli utenti minorenni. Il sistema, già in fase di distribuzione a livello mondiale, sarà introdotto nelle prossime settimane anche nell’Unione Europea. Questo per rispettare le normative locali sulla privacy e la protezione dei dati.
Come funziona il sistema di previsione dell’età di ChatGPT
L’obiettivo del progetto è quello di identificare in modo automatico se un account può appartenere a un utente sotto i 18 anni e applicare così delle impostazioni di sicurezza aggiuntive. Queste limitano l’esposizione a contenuti sensibili, come violenza, sfide pericolose, temi a carattere sessuale e argomenti legati a diete estreme o body shaming.
ChatGPT utilizza dei segnali comportamentali e contestuali per stimare l’età dell’utente. Tra i fattori considerati vi sono le tematiche trattate nelle conversazioni, gli orari di utilizzo e l’anzianità dell’account. Se il sistema determina che un utente è probabilmente minorenne vengono attivati automaticamente i filtri di sicurezza.
Gli utenti maggiorenni che risultano erroneamente classificati come under 18 possono verificare la propria età accedendo alla sezione dedicata nelle impostazioni del proprio account o visitando chatgpt.com/verify_age. La procedura avviene tramite Persona, un’azienda di terze parti specializzata nella verifica digitale che può richiedere una foto del documento d’identità o un selfie in tempo reale.
Privacy e gestione dei dati
OpenAI non riceve né conserva copie dei documenti o delle immagini inviate a Persona. Quest’ultima elimina i dati di verifica entro sette giorni dal completamento del processo. L’unica informazione trasmessa a OpenAI è la data di nascita o una conferma dell’età dell’utente. Essa viene archiviata in modo sicuro e utilizzata esclusivamente per l’applicazione delle impostazioni di sicurezza.
Gli utenti che completano la verifica non saranno più soggetti alla previsione automatica dell’età . Inoltre, è possibile controllare se i propri dati vengano utilizzati per il training dei modelli AI tramite l’apposita presente tra le impostazioni dell’account.

