Canonical aveva programmato di rilasciare Ubuntu 24.04 LTS entro lo scorso aprile, rispettando una tabella di marcia stabilita ben 20 anni fa. Questa volta però la scadenza prevista non è stata rispettata a causa di un bug emerso soltanto all’ultimo momeno. Esso in pratica rendeva il sistema inservibile obbligando gli utenti ad una reinstallazione.
Ora il problema è stato finalmente risolto e la nuova release, che viene rilasciata con il nome in codice "Noble Numbat" (formichiere marsupiale), è stata distribuita in versione stabile con diverse novità. Tra queste ultime vi è sicuramente l’introduzione del kernel Linux 6.8, reso disponibile dal team di Linus Torvalds nella prima metà di marzo 2024.
Canonical is pleased to announce the release of Ubuntu 24.04 LTS, codenamed “Noble Numbat”, available to download and install from https://t.co/juCM7csZem.
Ubuntu 24.04 LTS builds on the advancements of the last three interim releases as well as the contributions of open source… https://t.co/0ePCJUcSBb
— Canonical (@Canonical) April 25, 2024
Quest’ultimo incrementa la compatibilità di Ubuntu 24.04 LTS con le configurazioni hardware più recenti, ad esempio quelle basate sulle CPU Meteor Lake di Intel o sui processori Ryzen della AMD, migliorando le performance. Linux 6.8 ha introdotto inoltre degli miglioramenti per quanto riguarda il supporto alla connettività WiFi con alcuni chipset, in particolare quelli di AMD.
Il Desktop evironment di riferimento è Gnome 46 ("Kathmandu") mentre per quanto riguarda il gaming si dovrebbero registrare prestazioni più elevate grazie allo stack grafico Mesa. Da segnalare anche il supporto per i controller Nintendo Switch Online, la possibilità di effettuare ricerche globali e locali con Nautilus e le ottimizzazioni per il trasferimento dei file.
L’aggiornamento a Ubuntu 24.04 LTS da Ubuntu 23.10 "Mantic Minotaur" potrà procedere all’installazione tramite il sistema di aggiornamento della distribuzione. Di default il passaggio dalla 22.04 LTS all’ultima versione sarà invece possibile dal 15 agosto, si può però procedere fin da subito settando gli aggiornamenti su "Qualsiasi nuova versione".
Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.