back to top

Bing Vs. Google per l’advertising

Nel 2016 Mountain View e la Casa di Redmond avrebbero stretto un accordo riguardante la gestione dell’advertising sui motori di ricerca Google e Bing, grazie ad esso le due piattaforme avrebbero potuto cominciare ad operare sulla stesso mercato senza dar vita a cause legali che potenzialmente avrebbero richiesto tanto tempo e ingenti risorse per essere portate a termine.

Ora però, dopo circa 5 anni la tregua sembrerebbe finita e il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe accusato Big G di scarsa collaborazione, quest’ultimo infatti non si dimostrerebbe propenso a lavorare con Bing e tale presa di posizione si starebbe traducendo in una perdita pari a centinaia di milioni di dollari a danno di Microsoft.

Pubblicitร 

Oggetto del contendere sarebbe nello specifico Search Ads 360, una piattaforma di Sundar Pichai e soci che consente la gestione degli annunci pubblicitari della rete di ricerca e che è stata pensata per aiutare agenzie e professionisti del marketing a creare campagne di marketing su più motori e canali media contemporaneamente.

I possessori di un account Microsoft Advertising possono accedere a Search Ads 360, che è integrato nativamente con la Google Marketing Platform, ma stando a quanto affermato da Redmond non avrebbero la possibilità di utilizzare alcune funzionalità. Ne conseguirebbe che gli inserzionisti troverebbero preferibile operare direttamente tramite Google.

A questo punto Microsoft potrebbe rinunciare al dialogo faticosamente affrontato nell’ultimo quinquennio e tornare a difendere le proprie ragioni in tribunale. Anche in questo caso l’accusa nei confronti di Mountain View potrebbe essere quella di abuso di posizione dominante in un settore come quello del search advertising in cui effettivamente detiene un market share maggioritario.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Gemini crea video con Veo 2

Veo 2 รจ il modello per la generazione di...

Google.it lascia il posto a Google.com

Google ha annunciato un cambiamento importante nella gestione dei...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

Google mette Discover nella sua homepage Desktop

Dopo anni di test Google ha annunciato che Discover,...

Google Maps ci sta riprogrammando la mente?

Ogni mese oltre un miliardo di persone usa Google...
Pubblicitร