back to top

Assistente Google con "Controllo genitori"

Gli sviluppatori di Mountain View hanno voluto rendere l’Assistente Google più sicuro per i bambini, introducendo delle novità che permetteranno ai loro genitori di tenere sotto controllo i contenuti a cui accedono tramite le interazioni vocali. Tale funzionalità prendono il nome di "Controllo genitori" e dovrebbero essere presto disponibili anche in Italia.

Gli interventi effettuati riguardano non soltanto l’Assistente Google ma anche le applicazioni Google Home e Family Link, sono coinvolte inoltre sia le versioni per Android che quelle per iOS. Le opzioni dispobili si presentano sostanzialmente come dei filtri attraverso cui gli adulti potranno attivare o disattivare specifiche feature per i propri figli.

Pubblicitร 

Tra le impostazioni previste vi è per esempio quella che consentirà di stabilire quante ore, e in quali ore, i bambini potranno utilizzare la piattaforma. Si potranno poi selezionare i servizi accessibili per i minori, limitando per esempio la scelta ad alcune piattaforme ritenute sufficientemente affidabili come YouTube Music e YouTube Kids.

Se lo si desidera si potranno escludere i bambini dalla possibilità di effettuare e ricevere chiamate telefoniche, si potranno definire le risposte che possono essere fornite dall’assistente e quelle che non sono consentite, si potrà vietare l’accesso ai podcast e alle notizie e bloccare i device in caso di tempi di utilizzo ritenuti troppo lunghi.

Da segnalare infine il lancio del servizio chiamato Kids Dictionary, grazie ad esso i bambini riceveranno risposte su misura alle loro domande. Per rendere tale piattaforma ancora più usabile per i più piccoli sono state infine introdotte 4 nuovi voci, approvate in collaborazione con bambini e genitori, che tengono conto anche della diversità di accenti e modi di dire.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

L’App IO permette di pagare ticket, bolli e multe anche a rate con Klarna

App IO, l'applicazione che permette di accedere ai servizi...

Cybersecurity in crisi: Italia sotto assedio nel nuovo rapporto CLUSIT

Il Rapporto CLUSIT 2025 sul primo semestre dell'anno conferma...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Vibe coding รจ la parola dellโ€™anno 2025 per il Collins Dictionary

Il Collins Dictionary ha incoronatoย vibe codingย come parola dellโ€™anno 2025,...
Pubblicitร