back to top

Assistente Google con "Controllo genitori"

Gli sviluppatori di Mountain View hanno voluto rendere l’Assistente Google più sicuro per i bambini, introducendo delle novità che permetteranno ai loro genitori di tenere sotto controllo i contenuti a cui accedono tramite le interazioni vocali. Tale funzionalità prendono il nome di "Controllo genitori" e dovrebbero essere presto disponibili anche in Italia.

Gli interventi effettuati riguardano non soltanto l’Assistente Google ma anche le applicazioni Google Home e Family Link, sono coinvolte inoltre sia le versioni per Android che quelle per iOS. Le opzioni dispobili si presentano sostanzialmente come dei filtri attraverso cui gli adulti potranno attivare o disattivare specifiche feature per i propri figli.

Pubblicitร 

Tra le impostazioni previste vi è per esempio quella che consentirà di stabilire quante ore, e in quali ore, i bambini potranno utilizzare la piattaforma. Si potranno poi selezionare i servizi accessibili per i minori, limitando per esempio la scelta ad alcune piattaforme ritenute sufficientemente affidabili come YouTube Music e YouTube Kids.

Se lo si desidera si potranno escludere i bambini dalla possibilità di effettuare e ricevere chiamate telefoniche, si potranno definire le risposte che possono essere fornite dall’assistente e quelle che non sono consentite, si potrà vietare l’accesso ai podcast e alle notizie e bloccare i device in caso di tempi di utilizzo ritenuti troppo lunghi.

Da segnalare infine il lancio del servizio chiamato Kids Dictionary, grazie ad esso i bambini riceveranno risposte su misura alle loro domande. Per rendere tale piattaforma ancora più usabile per i più piccoli sono state infine introdotte 4 nuovi voci, approvate in collaborazione con bambini e genitori, che tengono conto anche della diversità di accenti e modi di dire.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร