back to top

Anche l’app di Google avrà una modalità incognito per la ricerca

Dopo molto anni di attesa Google avrebbe deciso finalmente di integrare una modalità di ricerca privata nella sua app Android, simile a quella già presente su iOS. La nuova opzione, che dovrebbe prendere il nome di “History Off Search“, permette di eseguire delle ricerche senza che vengano salvate nella cronologia dell’account Google.

Una modalità privata per le ricerche su Google

Questa novità è stata individuata nella versione beta dell’app di Google (versione 16.42.61.sa.arm64). Quando l’utente digita un termine nella barra di ricerca, compare un “interruttore” che consente di attivare la modalità “History Off Search”. Una volta abilitata, i risultati vengono aperti in una scheda di Chrome già impostata in modalità incognito. Ciò significa che nessuna attività sarà registrata né sull’app di Google né sul browser.

Pubblicità

L’aspetto più interessante di questa modalità è la sua semplicità d’uso. Con essa non è più necessario aprire manualmente una finestra in incognito su Chrome o cancellare la cronologia delle ultime ricerche. Il comando è visibile direttamente sopra la tastiera e la possibilità di navigare in modo riservato diventa immediatamente accessibile

La scelta di chiamare questa modalità “History Off Search” (“Disattiva Cronologia Ricerca”) potrebbe generare qualche confusione in quanto non fa riferimento diretto all’utilizzo in incognito. L’obbiettivo di Google sembrerebbe però essere quello di prevenine i passaggi accidentali alle ricerche tracciabili.

Per il momento non sarebbero disponibili delle conferme ufficiali sulla data di rilascio di queste novità. Le analisi dell’APK lasciano prevedere però che sia già in una fase di sviluppo avanzata.

Mountain View sta anche lavorando anche ad un aggiornamento della modalità AI dell’app tramite la funzionalità Live Search che consente di avviare ricerche tramite immagini da un campo di testo. L’intenzione è quindi quella di offrire un’esperienza di ricerca multimodale senza limiti legati alla natura dei contenuti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) è la parola più ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerà i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dall’AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando l’uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicità