back to top

Alexa e Assistente Google meglio di Siri?

Acuni ex dipendenti della Mela Morsicata avrebbero approfittato dello spazio offerto dalle pagine di The Information per criticare aspramente il modo in cui viene gestito lo sviluppo dell’assistente intelligente Siri. A loro parere infatti, l’applicazione sarebbe ora in netto ritardo rispetto a concorrenti come Alexa (Amazon) e Assistente Google.

Alla base di tali problematiche vi sarebbe l’incapacità da parte degli ingegneri coinvolti nel progetto di trovare un accordo riguardo alle funzionalità da implementare e alle modalità con cui realizzarle. Non vi sarebbe una linea comune neanche per quanto riguarda le finalità della piattaforma: per alcuni un "informatore" digitale, per altri un vero e proprio "assistente" in grado di aiutare gli utilizzatori.

Pubblicitร 

A pagare le conseguenze di questo stato di cose sarebbe stato anche SiriKit, il set di librerie e tool che consente agli sviluppatori di terze parti di creare applicazioni e servizi in grado di interagire con Siri. Lanciato circa 2 anni fa, il developer kit sarebbe stato abbandonato da diversi responsabili che si occupavano del suo miglioramento.

E’ comunque possibile che le cose possano cambiare presto e radicalmente con il rilascio di iOS 12, soprattutto in considerazione del fatto che ad oggi il team che fa capo a Siri non è più quello guidato da Eddy Cue (divisione "Internet software e servizi"), ma quello capitanato da Craig Federighi ("Software Engineering").

Le rivelazioni riportate fanno riferimento a fonti che hanno voluto rimanere anonime, quindi è difficile verificarne l’attendibilità. Il fatto che esse abbiano fissato nel giorno della morte di Steve Jobs il momento in cui Siri ha cominciato a declinare farebbe pensare a dei contrasti con l’attuale dirigenza che trova in Tim Cook il suo vertice.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Aylo blocca l’accesso ai siti per adulti in Francia

I colossi dell'intrattenimento per adulti online Pornhub, YouPorn e...

Metร  dei giovani vorrebbero un mondo senza Internet

Una nuova e per molti versi sorprendente ricerca pubblicata...
Pubblicitร