back to top

Advertising on-line in crescita, aspettando i Mondiali

Nielsen avrebbe misurato in 7.2 punti la crescita del Web advertising durante il primo quadrimestre del 2018. A questo risultato avrebbe contribuito anche l’aumento degli investimenti pubblicitari da parte delle aziende nel corso del mese di aprile (+4.2 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ma le performance potrebbero migliorare ulteriormente con i prossimi Mondiali di Calcio.

Chiaramente si tratta di dati determinati dall’apporto di fonti differenti, se da una parte è infatti abbastanza semplice reperire le percentuali relative agli Ad Server, molto diverso è il discorso riguardante le cifre prodotte dai social network e dai motori di ricerca che possono essere soltanto stimate con buona approssimazione.

Pubblicitร 

I protagonisti del social advertising e dell search advertising, quindi in particolare Facebook e Google, starebbero contribuendo in modo rilevante agli incrementi misurati. Tanto che, sempre secondo Nielsen, estromettendo queste due realtà dal calcolo il saldo potrebbe essere addirittura negativo con un -0.3%.

Considerando il mercato pubblicitario nel suo complesso, le performance migliori sarebbero stato prodotte dall’advertising legato alle bevande, seguito da quello del settore immobiliare. Negative invece le percentuali prodotte dall’abbigliaemento, dalla farmaceutica, dalle telecomunicazioni e dall’alimentare.

Per quanto riguarda i canali più tradizionali, sia la televisione che la radio starebbero registrando degli andamenti positivi (con crescite rispettivamente pari allo 0.2 e al 18.4% in aprile). Buone notizie anche per l’advertising nelle sale cinematografiche, mentre la fuga d’investimenti dai quotidiani cartacei sembrerebbe non essersi ancora arrestata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร