back to top

Accordo su Google Books per gli editori

E’ finalmente giunta a conclusione una diatriba legale tra gli editori statunitensi e Mountain View che durava dal 2005, oggetto del contendere era il servizio Google Books, piattaforma nata tra le polemiche attraverso la quale Big G da la possibilità di consultare online milioni di testi.

Comunicando attraverso i propri avvocati, la Association of American Publishers, aveva individuato nell’attività di Google Boks una palese violazione delle normative in materia di riproduzioni autorizzate; il gruppo di Brin e Page, da parte sua, avrebbe sempre rigettato le accuse.

Pubblicitร 

Google Books si limiterebbe infatti a proporre brevi passaggi dei titoli digitalizzati, ciò non corrisponderebbe ad una reiterazione del reato contestato; ora, grazie ad un accordo tra le parti in causa, il servizio dedicato ai bibliofili potrà continuare a proporre i propri contenuti.

Gli editori dovrebbero infatti autorizzare Google a rendere visibile in Rete un’anteprima non superiore ad un quinto del testo smaterializzato, inoltre, il titolo in questione potrà essere commercializzato attraverso il market place Google Play condividendo le spettanze derivanti con i relativi aventi diritto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร