I dirigenti di YouTube sarebbero intenzionati ad estendere il business della piattaforma ben oltre lo streaming video autoprodotto. Per il momento parliamo soltanto di indiscrezioni giornalistiche non ancora confermate a livello ufficiale, ma l’idea del gruppo californiano dovrebbe essere quella di includere anche i videogame nell’offerta dei contenuti.
Questi ultimi dovrebbero essere fruibili tramite un nuovo servizio chiamato non a caso Playables, per quanto riguarda invece i dispositivi di riferimento i titoli dovrebbero essere giocabili sia tramite smartphone che su PC attraverso un browser per la navigazione Internet. In ogni caso dovrebbe trattarsi di esperienze Web based, accessibili senza la necessità di un’installazione.
Se questa iniziativa vi ricorda quella di un’altra grande realtà dello streaming video, non vi state sbagliando. Netflix, altro protagonista dello stesso settore ha deciso ormai da tempo di ampliare la propria offerta proponendo un catalogo abbastanza nutrito di videogame che è andato ad integrare quello tradizionalmente composto da film e serie TV.
Google is reportedly bringing instantly playable online games to YouTube https://t.co/RJxsjamzf2
— Eurogamer (@eurogamer) June 24, 2023
YouTube però fa parte di Alphabet, il conglomerato finanziario a cui fa capo anche Google, quest’ultimo ha inoltre il controllo di Android e di conseguenza anche del marketplace Google Play Store dal quale si possono scaricare migliaia di mobile game. In un certo senso quindi YouTube potrebbe porsi in diretta concorrenza con una piattaforma della stessa "famiglia".
Nel caso di YouTube però il progetto dovrebbe essere incentrato su una user experience differente, i giochi proposti potrebbero somigliare a quelli generalmente offerti dai social network. Parliamo quindi di gameplay molto semplici, senza trame particolarmente articolate, pensati per chi è alla ricerca di brevi passatempo tra un video e un altro.