Gangnam Style, il pezzo del musicista coreano PSY che è riuscito a diventare il video più visualizzato di sempre su YouTube, avrebbe garantito al suo autore e a Mountain View guadagni per ben 8 milioni di dollari; un risultato molto probabilmente inaspettato.
La notizia è particolarmente interessante perché in genere il servizio per lo streaming di Google non rappresenta un veicolo semplice per la monetizzazione, filmati anche clickatissimi spesso non riescono a garantire introiti soddisfacenti per i loro uploader.
Tali entrate sarebbero state possibile grazie ad oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni, per cui PSY avrebbe ricavato circa 0,65 dollari per ogni caricamento del video su YouTube; probabilmente sarà molto difficile che un altro filmato raggiunga a breve lo stesso traguardo.
E’ da sottolineare che Google trattiene ben il 50% dei guadagni derivanti dall’advertising sui video presenti nella sua piattaforma, per questo motivo degli 8 milioni guadagnati 4 sarebbero andati al cantante asiatico e l’altra metà a Mountain View.