back to top

YouTube: Gangnam Style fa guadagnare 8 milioni di dollari

Gangnam Style, il pezzo del musicista coreano PSY che è riuscito a diventare il video più visualizzato di sempre su YouTube, avrebbe garantito al suo autore e a Mountain View guadagni per ben 8 milioni di dollari; un risultato molto probabilmente inaspettato.

La notizia è particolarmente interessante perché in genere il servizio per lo streaming di Google non rappresenta un veicolo semplice per la monetizzazione, filmati anche clickatissimi spesso non riescono a garantire introiti soddisfacenti per i loro uploader.

Tali entrate sarebbero state possibile grazie ad oltre 1,2 miliardi di visualizzazioni, per cui PSY avrebbe ricavato circa 0,65 dollari per ogni caricamento del video su YouTube; probabilmente sarà molto difficile che un altro filmato raggiunga a breve lo stesso traguardo.

E’ da sottolineare che Google trattiene ben il 50% dei guadagni derivanti dall’advertising sui video presenti nella sua piattaforma, per questo motivo degli 8 milioni guadagnati 4 sarebbero andati al cantante asiatico e l’altra metà a Mountain View.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

Big G: non separate Chrome e Android da Google

Come sottolineato da Google in un suo recente comunicato,...

Google perde contro Epic Games per il Play Store

Il giudice James Donato ha emesso la sentenza finale...

Google Maps permette di prenotare il parcheggio

Google Maps ha recentemente introdotto una nuova, comoda, funzionalitร ...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Google Lens: Video Search e ricerche vocali

Mountain View ha implementato una nuova funzionalitร  in Google...
Pubblicitร