back to top

YouTube: un abbonamento per rimuovere l’advertising

Mountain View ha deciso di adottare un modello di business per la sua piattaforma per lo streaming video YouTube basato sull’inserimento di annunci pubblicitari filmati, della lunghezza di alcuni secondi, prima della riproduzione del contenuto desiderato; questo tipo di formula potrebbe presto cambiare per gli utenti disposti a spendere qualche euro.

L’idea del gruppo capitanato da Larry Page sarebbe infatti quella di creare un abbonamento da dedicare a coloro che non vogliono visualizzare l’advertising, in questo modo il servizio potrebbe mantenere (o eventualmente incrementare) gli attuali livelli di monetizzazione fornendo nel contempo un servizio per gli utilizzatori che desiderano evitare la pubblicità.

Pubblicità

La notizia di tale iniziativa verrebbe confermata da un messaggio di posta elettronica inviato da Big G ai partner commerciali di YouTube, in esso il mittente farebbe esplicito riferimento ad esperienze come YouTube Kids e YouTube Music Key come servizi ritagliati appositamente sulla base della domanda proveniente dall’utenza.

La mail riporterebbe anche una proposta per l’introduzione a breve tempo di una versione di YouTube priva delle inserzioni pubblicitarie, con abbonamento mensile, sottolineado come tale eventualità potrebbe rappresentare un ulteriore occasione per la generazione di entrate derivanti dalla visualizzazione dei filmati uploadati sul circuito.

Almeno per il momento non sarebbe stata diffusa alcuna anticipazione riguardo a quelli che potrebbero essere i prezzi associati alle sottoscrizioni richieste, i responsabili del servizio avrebbero però già reso noto che il 55% dei guadagni derivanti dagli abbonamenti dovrebbe essere messo a disposizione degli stessi produttori di contenuti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

YouTube: aumentano gli annunci pubblicitari lunghi e non skippabili

In questi giorni YouTube, piattaforma di streaming video di...

YouTube: nuovi strumenti contro i Deepfake

YouTube ha ufficializzato una collaborazione con la CAA (Creative...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...
PubblicitÃ