back to top

Windows 8 è quasi pronto, ma domina ancora Xp

Da alcune ore è stata resa disponibile la Consumer Preview del sistema operativo Windows 8, si tratta in pratica di una beta il cui rilascio prelude a quello della release definitva che dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi o, più probabilmente, a fine estate.

Basteranno il supporto per il touchscreen e la rivoluzionaria interfaccia Metro perché gli utenti e le aziende possano considerare questa piattaforma un’alternativa ad Android e iOS? Per ora non si può far altro che attendere la prossima sentenza del mercato.

Ma Winsows 8 avrà un "pericoloso" avversario anche in casa propria, non stiamo parlando di Windows 7, ma del "vetusto" Windows Xp che gli utenti sembrerebbero scarsamente intenzionati ad abbandonare; lo dimostrerebbero alcune percentuali di utilizzo rilevate di recente.

Ad oggi Xp sarebbe di gran lunga il sistema Desktop più diffuso, con oltre il 45% sul totale, al secondo posto vi sarebbe Seven con poco più del 38%; ma mentre potrebbe non essere difficile assistere ad una migrazione da Windows 7 alla 8, più difficilmente gli utenti Xp potrebbero trovare conveniente il passaggio alla nuova – e molto diversa – piattaforma prodotta nei lavoratori di Redmond.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...
Pubblicità