back to top

WhatsApp testa i messaggi che si leggono una volta sola

A breve l’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp dovrebbe consentire di inviare messaggi che potranno essere visualizzati una volta sola, tale funzionalità potrebbe introdurre un ulteriore elemento di protezione della privacy lasciando al mittente la possibilità di decidere cosa dovrà essere conservato e cosa no dai destinatari.

Non parliamo naturalmente di una completa novità, una feature molto simile è infatti già disponibile per l’invio delle immagini e dei video. Il funzionamento dovrebbero essere sostanzialmente lo stesso, compreso il blocco degli screenshot (non confermato ufficialmente) per impedire ad i propri interlocutori di catturare i messaggi in delle istantanee.

Pubblicitร 

Per inviare un messaggio di questo tipo si dovrà selezionare il pulsante contrassegnato dal disegno di un areoplanino di carta e un lucchetto. Il destinatario riceverà una notifica di ricezione, aprirà il messaggio, lo leggerà ma una volta tornato alla lista delle chat non avrà alcuna possibilità di recuperare il test eliminato in automatico.

Per il momento questa funzionalità è disponibile unicamente nelle versione beta 2.22.25.20 per il sistema operativo mobile Android, si trova quindi ancora in piena fase sperimentale e gli sviluppatori di Meta non hanno fornito alcuna indicazione riguardo a quando diventerà effettivamente disponibile attraverso un nuovo aggiornamento.

WhatsApp consente già da tempo di rimuovere qualsiasi messaggio riservato dal flusso delle comunicazioni con i propri contatti, che sono inoltre protette tramite crittografia end-to-end. I messaggi leggibili una volta sola avrebbero però il vantaggio di essere eliminati direttamente dal sistema, tutelando chi dovesse dimenticare di cancellarli.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...
Pubblicitร