back to top

WhatsApp: nuovi filtri per gestire i messaggi

Meta ha deciso di semplificare la consultazione delle chat introducendo un nuovo sistema di filtri dedicati alle ricerche. Si tratta di una funzionalità pensata in particolare per chi deve gestire un gran numero di conversazioni, fa parte di tanti gruppi e non sempre ha la possibilità di trovare facilmente ciò che desidera in un mare di parole, immagini e messaggi vocali.

Questa novità è appena uscita dalla fase di betatest che era stata lanciata a marzo e dovrebbe arrivare presto sui dispositivi di tutti gli utenti della piattaforma. I filtri permettono appunto di visualizzare soltanto alcuni contenuti in base a dei criteri scelti dall’utilizzatore, di default il sistema mostra infatti tutti i messaggi ricevuti in ordine di tempo dopo quelli eventualmente in evidenza.

Pubblicitร 

Il filtro più importante è probabilmente quello che consente di visualizzare soltanto i messaggi che non sono stati letti. Nello specifico diventano visibili le sole chat dove è presente almeno un messaggio che non sia stato letto o che sia stato contrassegnato come da leggere. Ciò aiuta anche a selezionare le conversazioni in base al loro reale interesse.

Abbiamo poi la possibilità di filtrare le comunicazioni in base ai gruppi a cui si appartiene. In questo modo vengono nascoste tutte le chat individuali e il sistema estrae anche le comunicazioni all’interno delle Community che si sono svolte in dei sottogruppi. Un’occasione per scoprire cosa si è perso o abbandonare i gruppi di WhatsApp meno coinvolgenti.

Questa nuova funzionalità sarà disponibile sia per gli utenti di Android che per quelli di iOS. Tra le altre novità dell’applicazione ne troviamo anche una dedicata alla versione Desktop che ora integra una sidebar grazie alla quale sarà più facile accedere alle chat, ai canali, alle community, ai messaggi importanti e alle conversazioni archiviate.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT permette di generare immagini su WhatsApp

OpenAI ha deciso di arricchire ulteriormente l'esperienza d'uso della...

WhatsApp: niente pubblicitร  in Europa fino al 2026

Nelle scorse ore WhatsApp ha reso noto che presto...

WhatsApp: perchรฉ aggiungere le propria email all’account

Nelle scorse ore diversi utenti di WhatsApp hanno visualizzato...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

WhatsApp: nuova funzionalitร  per ricondividere aggiornamenti di stato su Android

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano ad arricchire la propria...
Pubblicitร