Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una delle funzionalità più attese dagli utilizzatori dell’applicazione per la messaggistica istantanea di Meta, la possibilità di modificare i messaggi che sono stati già inviati. Tale novità dovrebbe arrivare presto in tutte le versioni della piattaforma anche se sono previste alcune limitazioni.
L’annuncio della feature è stato dato in un video appositamente dedicato da Mark Zuckerberg, CEO e fondatore del gruppo di Menlo Park, specificando che le modifiche desiderate, come ad esempio la correzione di un errore ortografico o un’espressione infelice, potranno essere applicate soltanto entro 15 minuti dall’invio del messaggio.
Il tempo a disposizione è quindi poco, ma a dire il vero non pochissimo, soprattutto considerando che fino ad ora l’unica possibilità per tornare indietro sui propri passi era quella di eliminare il messaggio appena inviato. Questo senza contare le note e antiestetiche correzioni dell’ultimo momento tipo "*parolascrittanelmodocorretto".
Chi volesse modificare un testo su Android o iOS non dovrà fare altro che selezionarlo dopo averlo tenuto premuto per qualche istante. Il menu presenterà ora anche il pulsante "Modifica" e una volta salvato il messaggio corretto al di sotto di esso comparirà la notifica "Modificato" accompagnata dall’orario in cui è stato effettuato il cambiamento.
Come anticipato, il rollout della nuova funzionalità è appena iniziato e nel momento in cui viene scritto questo post essa non risulta ancora disponibile in Italia. Con questa novità WhatsApp integra uno strumento di editing già presente da qualche tempo su Telegram e Signal, mentre su Twitter solo gli abbonati possono correggere quanto scritto e condiviso.