back to top

WhatsApp anche su tablet con il Companion mode

L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, potrebbe integrare presto una nuova funzionalità chiamata "Companion mode" grazie a cui sarà possibile collegare il proprio account personale sulla piattaforma ad un atro dispositivo mobile come per esempio un tablet. Tale feature sarebbe per il momento in fase di test.

La procedura necessaria per il collegamento è simile a quella richiesta per l’attivazione di WhatsApp Web: si aprono le impostazioni dell’applicazione, si seleziona la voce "Dispositivi collegati" e si scansiona il QR Code proposto dal servizio. Fatto questo il processo di sincronizzazione delle chat dovrebbe iniziare automaticamente.

Pubblicitร 

Il nuovo dispositivo collegato dovrebbe essere nello specifico un tablet equipaggiato con il sistema operativo Android ma ci si può connettere ad esso anche tramite un iPhone, il "Companion mode" consente inoltre di utilizzare WhatsApp sul tablet anche nel caso in cui lo smartphone utilizzato per il collegamento non sia connesso ad Internet.

Dato che parliamo di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione è possibile che non tutte le feature di WhatsApp risultino disponibili sul dispositivo collegato, nello stesso modo l’interfaccia utente dell’applicazione potrebbe subire degli adattamenti per garantire una user experience migliore sul device di destinazione del collegamento.

Anche se per ora limitata ad un gruppo ristretto di tester, si tratta di una delle molte novità che gli sviluppatori del progetto hanno introdotto in WhatsApp nel corso degli ultimi mesi, come per esempio la funzionalità Export Backup che permette di importare dei backup completi senza dover disporre di una copia di sicurezza locale o di una connessione Wi-Fi.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalitร ...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicitร