Mountain View ha anticipato alcune delle funzionalità aggiuntive che saranno presenti in Android 14, nuova versione del sistema operativo mobile attualmente in fase beta. Da qualche giorno inoltre, il progetto presenta un logo completamente rivisto e corretto dove il già noto "robottino verde" viene riproposto in forma tridimensionale.
**Cue the makeover montage music**
Take a peek at @Android’s updated look, from cute 3D bugdroids to a new logo ? https://t.co/qB5NTOoXN4— Google (@Google) September 6, 2023
Android 14 in versione definitiva è atteso per i primi giorni di ottobre, quando dovrebbe essere lanciato in contemporanea con la presentazione dello smartphone Pixel 8. Tra le sue principali novità si segnala la funzionalità Image Q&A dell’app Lookout, uno strumento dedicato a chi ha delle difficoltà del campo visivo che descrive il contenuto delle immagini.
Assistant At a Glance è invece un widget basato sull’Intelligenza Artificiale che ha il compito di riportare informazioni riguardanti la schermata di Home. Come un vero e proprio "assistente", esso potrebbe risultare molto utile nel ricordare gli appuntamenti presenti in calendario, nel fornire informazioni sulle condizioni meteo o nel notificare reminder.
Novità anche per quanto riguarda l’assistente virtuale intelligente Google Assistant che grazie agli ultimi aggiornamenti sarà in grado di interagire con il rilevatore di attività Fitbit e l’applicazione Google Fit. Si potrà ad esempio interrogare Google Assistant per richiedere le informazioni sulla qualità del sonno raccolte attraverso device e tracker.
Meritano un citazione anche le novità dedicate ad Android Auto, che permetterà di effettuare chiamate vocali tramite Zoom, e Google Wallet. Quest’ultimo è stato migliorato in modo da poter conservare ed utilizzare anche immagini di pass con QR code o codici a barre, un po’ come già avviene per biglietti aerei, carte fedeltà, carte regalo o tessere dei mezzi pubblici.