back to top

Il Trojan che ruba le password dal browser

Trojan-PWS-Nslog è il nome di una minaccia per i sistemi operativi Windows che si installa nella directory "System32" e crea un nuovo account utente, denominato "Maestro", attraverso il quale riesce a trafugare password da IE, Firefox e dal registro di sistema.

Si tratta in pratica di un keylogger, cioè di un programma in grado di spiare e registrare le digitazioni degli utilizzatori, che è stato realizzato in modo da raccogliere informozioni riservate e di inviarle ad un server esterno grazie a cicli di invio con intervalli di 60 secondi l’uno dall’altro.

Il Trojan ha origini iraniane, a crearlo è stato un ragazzo, Salar Zeynali, che ha messo a disposizione la sua "creatura" tra le pagine di un forum di discussione; tanto per evitare ambiguità, Salar ha deciso di firmare Trojan-PWS-Nslog con il proprio nome e la propria email.

L’esistenza di questo Trojan è ormai nota e non rappresenta più una minaccia a livello globale, chi ha avuto il proprio Pc colpito da tale malware dovrà però necessariamente effettuale una nuova installazione del proprio browser per sovrascrivere i file modificati da Trojan-PWS-Nslog.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trojan bancari diffusi tramite WhatsApp

Secondo quanto segnalato dagli esperti di sicurezza di Microsoft...

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la...

Schoolyard Bully minaccia gli account Facebook su Android

Gli esperti di sicurezza della Zimperium, società specializzata in...

macOS è più sicuro di Linux?

Secondo uno studio svolto dai ricercatori degli Elastic Security...

Conti correnti: attenzione a TeaBot

Secondo uno studio svolto negli scorsi giorni da Cleafy...

Italia al V posto per attacchi da macro malware

Secondo quanto riportato dai ricercatori di Trend Micro Research...
Pubblicità