back to top

Svolta tridimensionale per YouTube

YouTube, il popolarissimo servizio per lo streaming video on line di proprietà di Google, è attualmente impegnato in uno dei progetti più importanti della sua storia; esso consiste in pratica nella conversione in 3D dei filmati messi a disposizione tramite la piattaforma.

La fase di sperimentazione si sarebbe già conclusa con esiti soddisfacenti, presto gli utenti dovrebbero quindi avere a disposizione un’apposito strumento per trasformare un video bidimensionale nel corrispondente streaming tridimensionale ad alta definizione (Full HD a 1080p).

La conversione non dovrebbe richiedere una procedura particolarmente complessa, ma poche operazioni tutte accessibili attraverso semplici click del mouse; la fase di transizione dal 2D al 3D dovrebbe essere invece gestita automaticamente tramite i server di Mountain View.

Per adesso quindi YouTube fornirà il supporto per la visualizzazione tridimensionale grazie ad una sorta di fase di "post-produzione", un po’ come già accade per alcune pellicole cinematografiche, in futuro il 3D potrebbe invece essere disponibile nativamente sul servizio.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: nuovo Miniplayer e un timer per fermare lo streaming

YouTube ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono più di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium è una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...
Pubblicità