back to top

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito del Governo Meloni, ha anticipato alcune importanti novità per quanto riguarda l’utilizzo degli smartphone nelle scuole. In sostanza l’intenzione sarebbe quella di vietare l’uso di questi dispositivi a tutti gli alunni dalle scuole d’infanzia fino alle scuole medie, anche se a scopo didattico.

La relativa circolare del ministero sarebbe stata già firmata e l’iniziativa dovrebbe avere valore a partire dal prossimo anno scolastico per tutti gli istituti pubblici del Paese. L’obbiettivo è, tra l’altro, quello di rimuovere una potenziale fonte di disattenzione da parte degli studenti, con possibili conseguenze negative sull’apprendimento.

Il Ministro, convinto che non si possa fare una buona didattica con i cellulari, avrebbe definito questo decisione come un passo importante per l’introduzione di norme con le quali restituire autorevolezza agli insegnanti. Il divieto totale degli smartphone dovrebbe contribuire inoltre al ripristino del principio di responsabilità individuale nelle scuole.

è bene precisare che questa iniziativa dovrebbe ruguardare soltanto i cellulari e, come chiarito dallo stesso Valditara durante un recente convegno, non altri device come i tablet e i PC che potranno essere utilizzati invece nella didattica. Chiaramente anche questi ultimi dovranno essere impiegati dagli studenti sotto la supervisione dei docenti.

Nel motivare la propria decisione il Ministro ha fatto riferimento anche ai possibili pericoli di dipendendenza derivanti dall’uso degli smartphone. Le nuove norme dovrebbero modificare quella che, tramite una circolare del 2022, aveva permesso di utilizzare i cellulari e altri device elettronici in classe con l’autorizzazione degli insegnanti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

La porta dell’hotel si apre con Google Wallet

Mountain View ha introdotto una nuova funzionalità in Google...

Ora WhatsApp ha il suo dialer

Meta ha incluso un dialer integrato nell'applicazione di WhatsApp....

Ricaricare lo smartphone in un minuto? Forse si può

Le batterie degli smartphone durano pochissimo, anche quelli che...
Pubblicitร