back to top

Saccheggiati anche i database di Last.fm

Non si è ancora placato il clima d’allarme creatosi in seguito alla sottrazione di circa 6,5 milioni di password dagli archivi di LinkedIn che già in Rete circola la notizia di un altro attacco conclusoni con successo, quello sferrato contro i database della piattaforma musicale Last.fm.

Il noto servizio per lo streaming audio sarebbe stato infatti vittima di un crack in seguito al quale una porzione delle password memorizzate è stato reso praticamente pubblico; i gestori del servizio avrebbero già ammesso l’accaduto e consigliato la modifica immediata delle password.

I portavoce di Last.fm, pur senza alcun riferimento diretto, hanno paragonato l’episodio a quello che ha interessato il social network professionale precedentemente attaccato; attualmente sarebbero in corso delle indagini interne che chiariscano le dinamiche che hanno portato al crack.

Last.fm non ha diffuso notizie riguardanti il numero di account violati, ma in previsione di probabili iniziative da parte di utenti malintenzionati pronti a scatenare campagne di phishing, sarà opportuno effettuare quanto prima un reset delle proprie credenziali per l’autenticazione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

WhatsApp: un pulsante per le chat vocali di gruppo

WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità...

Linus Torvalds: le classificazioni x86-64 danneggiano il kernel Linux

Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha recentemente espresso...

Amazon: il drone di Prime Air vola sull’Abruzzo

Il primo test di volo di un drone di...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...
Pubblicità