Gli sviluppatori e i designer di Mountain View continuano ad apportare modifiche all’interfaccia utente del Google Play Store, il layout del market place per le applicazioni Android è infatti spesso soggetto a piccoli cambiamenti, generalmente finalizzati al miglioramento della user experience, e in questo momento ve ne sarebbero alcuni in fase di test.
Le ultime novità dovrebbero riguardare la divisione per schede che sarebbe destinata alla rimozione in favore di un’impostazione più omogenea, nello specifico sarebbero stati cancellati i bordi che separavano le App e sarebbe stato privilegiato un impianto in cui ciascuna sezione presenta icone sulla medesima scheda, suddivise per sezioni, tipologie, sviluppatori e altri criteri.
L’ispirazione proverrebbe anche in questo caso da un’approccio minimalista, con un layout che diventa ancora più "flat" rispetto al passato. Dovrebbero invece rimanere le divisioni in grigio tra le diverse sezioni, le applicazioni simili e le App consigliate da Big G, mentre per le applicazioni del medesimo produttore le icone dovrebbero essere raggruppate in una sola pagina.
Novità anche per quanto riguarda l’immagine della testata che viene associata a ciascuno sviluppatore, quest’ultima infatti dovrebbe essere presentata all’interno di una scheda separata nella quale inserire i titoli di alcune delle applicazioni più rilevanti tra quelle realizzate dal medesimo produttore o software house.
Come anticipato, questa nuova interfaccia sarebbe al momento ancora in fase di test coinvolgendo soltanto un ristretto numero di utenti selezionati, è quindi possibile che prima della fase di produzione essa possa subire ulteriori modifiche sulla base dei feedback che verranno inviati dagli attuali utilizzatori.