back to top

Reddit cederà dati per il training delle AI?

Siamo ben lontani dai tempi i cui i forum di discussione erano l’anima del confronto tra utenti su Internet, il successo dei social network li ha resi per molti aspetti obsoleti e molte delle community storiche del Web sono sparite o risultano oggi molto marginali. Vi sono però alcuni progetti, come Reddit, che continuano ad essere ampiamente utilizzati.

Come rendere ancora più monetizzabile una piattaforma così costosa da gestire? Quando l’advertising non basta l’AI può venire in soccorso. Aziende come OpenAI, Midjourney e Stability AI, questo solo per citare alcune delle realtà più note del settore, sono infatti alla continua ricerca di nuovi contenuti con cui addestrare le proprie creature.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i vertici di Reddit sarebbero in procinto di attvare una partenership con una compagnia che si occupa dello sviluppo di modelli generativi. Il nome di quest’ultima non è noto ma l’idea sembrerebbe essere quella di cedere dati in modo che questi possano essere utilizzati per il training degli LLM (Large Language Model).

Stando alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore, Reddit dovrebbe ricevere un compenso pari a 60 milioni di dollari l’anno. Questo in cambio di una quantità sterminata di dataset nei quali sono contenuti milioni di contributi dedicati agli argomenti più disparati. Dal gaming allo sport, dall’informatica agli affari, dalle crypto alla formazione e così via.

L’imminenza dell’accordo sarebbe stata già comunicata agli investitori, questo perché Reddit dovrebbe essere in procinto di lanciare una IPO (Initial Public Offering) che le permetterà di essere quotata in Borsa a Wall Street. Dalla sua parte vi è anche l’ottimo andamento degli ultimi mesi, con una crescita dei ricavi del 20% a fine 2023.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: 8 nuove voci per l’AI di OpenAI

Uno dei segreti del successo di ChatGPT è sicuramente...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...

OpenAI: niente watermark sui testi creati da ChatGPT

Come distinguere un contenuto scritto da un essere umano...

ChatGPT: arriva l’Advanced Voice Mode

OpenAI ha finalmente lanciato la modalità vocale avanzata per...

ChatGPT: nuova modalità vocale con GPT-4o

Come confermato nelle scorse ore da OpenAI, presto ChatGPT...

SearchGPT: il motore di ricerca di OpenAI

OpenAI, la compagnia che implementa il chatbot ChatGPT e...
Pubblicità