back to top

Midjourney: un sito Web per generare immagini

Midjourney è una delle piattaforme più note ed utilizzate per la creazione di immagini a partire da testi descrittivi tramite l’Intelligenza Artificiale. Si tratta di una soluzione abbastanza semplice da utilizzare ma probabilmente il suo successo è stato limitato dalla necessità di dover utilizzare un server Discord per l’accesso alle sue funzionalità.

Di per sé i server Discord non presentano particolari complessità tecniche, almeno lato utente, ma possono comunque creare delle difficoltà per l’utenza più "generalista". I responsabili di Midjourney hanno quindi deciso di rinnovare il proprio sito Internet per permettere di utilizzare più facilmente le funzionalità text-to-image disponibili.

Fin qui le buone notizie, tra quelle meno buone rimane il fatto che per utilizzare Midjourney è necessario attivare un abbonamento da associare al proprio account. Chi volesse rivolgersi ad un’alternativa gratuita potrebbe optare per Bing Image Creator o per una delle varianti di Stable Diffusion ma spesso con meno opzioni dal punto di vista creativo e performance meno elevate.

Midjourney non è esattamente economicissimo: pagando 8 dollari al mese si possono creare fino a 200 immagini, non si tratta quindi di un piano ideale per chi lo utilizza in ambito professionale. Vi sono poi due formule da 24 e 48 dollari al mese che si caratterizzano in particolare per la possibilità di generare un certo quantitativo di output in modo più veloce.

Il sito presenta una procedura molto semplice per la creazione delle immagini: una volta autenticatisi con il proprio account basta cliccare su "Create", scrivere il prompt con i dettagli dell’output che si vuole ottenere e selezionare "Generate" per visualizzare il risultato. Sono inoltre disponibili i pulsanti "Edit" per apportare modifiche e "Save" per salvare l’immagine prodotta nella Gallery.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Death Clock: l’AI che prevede quando morirai

Death Clock è un'applicazione alimentata dall'intelligenza artificiale che cerca...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...
Pubblicità