back to top

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm è un processore destinato ai device entry level che la compagnia ha deciso di sviluppare per portare alcune funzionalità tipiche dei dispositivi di fascia medio-alta negli smartphone più economici, compresi quelli che vengono commercializzati ad un prezzo inferiore ai 100 euro.

A conferma di ciò troviamo il supporto per la connettività in 5G tramite un modem integrato che dovrebbe garantire una velocità di trasferimento dei file fino a 1 Gbps. Le performance non sono quindi eccezionali ma parliamo di prestazioni che sono comunque circa 5 volte superiori rispetto a quelle che sarebbero disponibili con un collegamento a 4G.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo Snapdragon 4s Gen 2 si basa su un processo di produzione a 4 nanometri mentre per diversi SOC inclusi in smartphone di fascia media in commercio parliamo ancora di 6 nanonometri. Abbiamo poi 2 core fino a 2 GHz e fino a 1.8 GHz rispettivamente ad alte prestazioni e ad alta efficienza.

Un altro punto di forza di questo processore risiede nello compatibilità con lo standard Quick Charge 4+ della stessa casa madre, questo significa che anche gli smartphone di fascia bassa potranno usufruire della ricarica rapida a 40W. Il Quick Charge 4+ porta con sé inoltre la protezione dal surriscaldamento grazie al bilanciamento termico intelligente.

Completano il quadro il supporto per il GPS in dual band, la gestione di display Full HD+ con refresh rate a 90 Hz e la possibilità di sfruttare i sensori ad alta risoluzione per lo zoom tramite fotocamera. La GPU è infine una componente Adreno con accelerazione hardware per la decodifica VP9 e H.265 e sono supportare le memorie LPDDR4x fino a 2.133 MHz.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli smartphone ci ascoltano? Forse abbiamo le prove

Gli smartphone ascoltano quello che ci diciamo durante le...

Xiaomi: una fabbrica interamente gestita dalla AI

La notizia è particolarmente interessante perché forse anticipa quanto...

Stop agli smartphone in classe, anche per la didattica

Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del merito del Governo...

La porta dell’hotel si apre con Google Wallet

Mountain View ha introdotto una nuova funzionalità in Google...

Ora WhatsApp ha il suo dialer

Meta ha incluso un dialer integrato nell'applicazione di WhatsApp....

Ricaricare lo smartphone in un minuto? Forse si può

Le batterie degli smartphone durano pochissimo, anche quelli che...
Pubblicitร