Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm è un processore destinato ai device entry level che la compagnia ha deciso di sviluppare per portare alcune funzionalità tipiche dei dispositivi di fascia medio-alta negli smartphone più economici, compresi quelli che vengono commercializzati ad un prezzo inferiore ai 100 euro.
A conferma di ciò troviamo il supporto per la connettività in 5G tramite un modem integrato che dovrebbe garantire una velocità di trasferimento dei file fino a 1 Gbps. Le performance non sono quindi eccezionali ma parliamo di prestazioni che sono comunque circa 5 volte superiori rispetto a quelle che sarebbero disponibili con un collegamento a 4G.
Introducing fast, reliable performance with #Snapdragon 4s Gen 2. Users can elevate the experiences they love with ultra-fast Gigabit #5G, all-day battery life, #AI enhanced audio for transportive entertainment, and more. ?? pic.twitter.com/iwV6F3fXOf
— Snapdragon (@Snapdragon) July 30, 2024
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo Snapdragon 4s Gen 2 si basa su un processo di produzione a 4 nanometri mentre per diversi SOC inclusi in smartphone di fascia media in commercio parliamo ancora di 6 nanonometri. Abbiamo poi 2 core fino a 2 GHz e fino a 1.8 GHz rispettivamente ad alte prestazioni e ad alta efficienza.
Un altro punto di forza di questo processore risiede nello compatibilità con lo standard Quick Charge 4+ della stessa casa madre, questo significa che anche gli smartphone di fascia bassa potranno usufruire della ricarica rapida a 40W. Il Quick Charge 4+ porta con sé inoltre la protezione dal surriscaldamento grazie al bilanciamento termico intelligente.
Completano il quadro il supporto per il GPS in dual band, la gestione di display Full HD+ con refresh rate a 90 Hz e la possibilità di sfruttare i sensori ad alta risoluzione per lo zoom tramite fotocamera. La GPU è infine una componente Adreno con accelerazione hardware per la decodifica VP9 e H.265 e sono supportare le memorie LPDDR4x fino a 2.133 MHz.