back to top

Primi tentativi di cyber truffa dopo l’addio a XP

Come è ormai noto e stranoto, la Casa di Redmond ha abbandonato definitivamente il supporto per Xindows XP lo scorso 8 aprile; a pochi giorni da questo evento si sarebbero già verificati i primi tentativi di raggiro basati sulla fine degli aggiornamenti di sicurezza per la piattaforma.

Secondo quanto segnalato dagli analisti di Malwarebytes sarebbero stati segnalati numerosi episodi nei quali agli utenti sarebbero stati promessi sistemi alternativi per l’aggiornamento tramite download dell’ormai obsoleto sistema operativo prodotto da Microsoft.

Per ora il fenomeno sarebbe circoscritto a piccole truffe online, alcune di esse basate sulla vendita di patch completamente inutili, altre sulla richiesta di denaro in cambio di driver per l’installazione di periferiche non supportate e, infine, raggiri in cui vengono offerti key generator con i quali ricevere famtomatici security update.

Come anticipato, Windows XP è e deve essere considerato una piattaforma dismessa, per cui (a meno di non aderire ai programmi di supporto a pagamento messi ufficialmente a disposizione dalla casa madre) non esiste alcun metodo alternativo per proseguirne l’aggiornamento.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft 365 Copilot non userà più l’AI di OpenAI?

Microsoft sta ampliando le capacità del suo assistente AI,...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

Windows 11 migliora l’indicatore della batteria

Microsoft ha recentemente lanciato un nuovo aggiornamento per Windows...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...
Pubblicità