PayPal ha introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di raccogliere fondi collettivamente con amici e familiari. Questo servizio gratuito è ora disponibile negli Stati Uniti, in Germania, in Spagna e anche in Italia con l’obiettivo di semplificare le contribuzioni di gruppo in varie occasioni.
Questa iniziativa nasce dall’osservazione delle abitudini finanziarie degli utenti. Un sondaggio del 2024 ha rivelato infatti che i consumatori statunitensi hanno raccolto denaro collettivamente circa 86 milioni di volte nell’ultimo anno per regali, viaggi ed eventi di gruppo. Evidenziando una forte domanda di strumenti finanziari che facilitino tali attività.
PayPal: come raccogliere fondi con un’app
La nuova funzionalità permette di creare una raccolta fondi direttamente tramite l’app o il sito web di PayPal. Una volta lanciata, gli organizzatori possono invitare i partecipanti, monitorare le contribuzioni e trasferire i fondi al proprio saldo PayPal per spenderli o prelevarli.
Le contribuzioni possono essere effettuate gratuitamente sia utilizzando il saldo PayPal che un conto bancario collegato. Quindi possono partecipare anche coloro che non possiedono un account del servizio.
Questo strumento punta ad eliminare qualsiasi complicazione nella gestione finanziaria di gruppo. Offre infatti un approccio semplificato per gestire le spese condivise che si tratti di regali, viaggi o eventi speciali. Inoltre, gli utenti possono personalizzare le loro raccolte con dettagli come titoli, descrizioni, scadenze e importi target opzionali.
Miglioramenti per sicurezza e UX
PayPal ha dichiarato di voler dare priorità alla sicurezza degli utenti con delle misure che siano in grado di garantire la protezione di tutte le transazioni dall’inizio alla fine.
John Anderson, responsabile della divisione Consumer di PayPal, ha affermato che anche dal punto di vista finanziario la vita quotidiana delle persone riguarda le connessioni tra di esse. Ciò risulta evidente quando ad esempio si tratta di contribuire a un regalo di gruppo o di pianificare un viaggio con amici e familiari. Per questo motivo la compagnia ha deciso di introdurre una soluzione semplice e gratuita per raccogliere e gestire fondi per acquisti che coinvolgono più utilizzatori della piattaforma.