Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si tratta di una soluzione dedicata alle piccole e medie imprese che potranno fare riferimento alla compagnia come unico fornitore per tutti i servizi di pagamento. Si tratta di una formula particolarmente indicata per gli e-commerce che desiderano generare più conversioni e quindi vendite.
Complete Payments può essere utile ad esempio per limitare il fenomeno dell’abbandono dei carrelli della spesa al momento del checkout. Accade infatti abbastanza spesso che un consumatore decida di non procedere con l’ordine di un bene o di un servizio perché lo store che ha visitato non supporta il suo metodo di pagamento preferito.
Con questa proposta PayPal permette di ricevere pagamenti da carte di credito o debito, tramite l’opzione "Paga in 3 rate di PayPal" così come attraverso le applicazioni Google Wallet (ex Google Pay) e Apple Pay. In questo modo la scelta a disposizione dei consumatori sarà più ampia e per gli e-commerce vi saranno più occasioni di acquisire nuovi clienti.
Come sottolineato da Maria Teresa Minotti, Senior Country Director della divisione italiana di PayPal, Complete Payments è stato progettato per diminuire le complessità a carico delle aziende e migliorare la user experience durante la shopping online. Gli utenti potranno avere una UX simile a quella che si avrebbe sullo store di una grande azienda anche comprando da realtà meno strutturate.
Tra le altre novità della piattaforma troviamo anche una nuova funzionalità per il tracking dei package, in modo da tenere sempre sotto controllo i movimenti delle merci ordinate, nonché un’opzione che permette di memorizzare i metodi di pagamento utilizzati per accedere ad essi più velocemente durante l’ultima fase dell’acquisto online.