back to top

Patuanelli: bonus Industria 4.0 per il prossimo triennio

Recentemente intervistato dal Sole 24 Ore, il Ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli avrebbe confermato che i bonus per il piano Industria 4.0 verranno erogati nel corso dei prossimi 3 anni con lo scopo di dare continuità ad un progetto il cui intento è quello di aiutare le aziende nel processo di trasformazione digitale.

Stando alle dichiarazioni di Patuanelli, in legge di bilancio verranno confermati tutti gli strumenti che hanno spinto l’economia reale del Paese e incontrato il favore delle attività economiche, per questo motivo gli interventi a sostegno degli imprenditori verranno resi strutturali o saranno in ogni caso forniti almeno durante i 3 anni a venire.

E comunque probabile che le misure associate al piano Industria 4.0 subiranno una rimodulazione già nel breve periodo, a questo proposito basti pensare ai correttivi che dovranno essere applicati per forza di cose in seguito al lancio del Green New Deal, un progetto a livello internazionale con cui i governi cercheranno di rispondere alle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

Le difficoltà derivanti da un panorama politico incerto, e per molti versi instabile, potrebbero però disincentivare le richieste di agevolazioni da parte delle aziende. Gli incentivi vengono costantemente rinnovati in coincidenza di ogni nuova Legge di Bilancio, così come le modalità di erogazione, e questo non determina un clima di fiducia presso le imprese.

Nel corso dei prossimi giorni dovrebbe essere convocato il Tavolo Transizione 4.0 che il titolare del MiSE spera di poter rinnovare a cadenza mensile, ad esso partecipano tutti i soggetti interessati al settore industriale tra cui rappresentanti dell’impresa, esponenti della politica, associazioni di categoria, sindacati e protagonisti della green economy.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chiude la World Wide Web Foundation

La World Wide Web Foundation, creata nel 2009 da...

Microsoft aggiorna Copilot: ora l’assistente puรฒ parlare, vedere e ragionare

Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento per Copilot, il...

NVIDIA lancia un modello AI Open Source

NVIDIA ha lanciato un potente modello di intelligenza artificiale...

Prime Video: aumenta la pubblicitร  nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Office 2024: caratteristiche e prezzi

Come annunciato alcune settimane fa, Microsoft ha ufficialmente lanciato...

Anche Google vuole una AI in grado di ragionare

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg,...
Pubblicitร