back to top

Nuove norme sul WiFi nel 2011

Secondo quanto recentemente affermato dal Ministro degli Interni Roberto Maroni, l’anno prossimo il noto Decreto Pisanu (Decreto Legge 144 del 2005) non dovrebbe essere nuovamento rinnovato e dovrebbero essere introdotte norme meno restrittive relativamente alla connettività WiFi.

Il titolare del Viminale dovrebbe accogliere in questo modo le istanze di un largo fronte parlamentare che premeva per la rimozione delle limitazioni imposte dal Decreto Pisanu; a questo punto si attende di conoscere le nuove norme che verranno introdotte in sua sostituzione.

Sempre secondo Maroni, dovrebbe essere introdotta una nuova regolamentazione tra i mesi di Novembre e di Dicembre, in questo modo si dovrebbe avere un quadro di riferimento normativo valido (e meno vincolante del precedente) per il prossimo anno.

Gli effetti di un’abrogazione (o di una modifica) del Decreto Pisanu dovrebbero essere norme meno stringenti per l’identificazione degli utenti che usufruiscono di reti pubbliche e minori ostacoli burocratici per che vuole aprire e gestire Internet Point, Internet Café e altri servizi simili.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Intel acquisisce Rivet Networks

Intel ha deciso di prendere il controllo del produttore...

MiSE: 45 milioni di euro per il WiFi

Smarter Italy è il nome di un piano del...

100 milioni di euro per progetti sulle nuove tecnologie

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha richiesto al...

Allarme WiFi: il protocollo WPA2 è vulnerabile!

Alcuni ricercatori di sicurezza avrebbero individuato diverse vulnerabilità nel...

WiFi4EU, la rete WiFi europea

Il Parlamente Europeo si è finalmente pronunciato in senso...

Facebook Find Wi-Fi per navigare gratis

Il social network più grande della Rete ha recentemente...
Pubblicità