La Netcomm e-Commerce Award è una premiazione che si svolge in seno al Netcomm Forum con lo scopo di individuare le migliori realtà italiane nel campo del commercio elettronico. L’edizione 2018 ha visto primeggiare la strategia adottata da Bottega Verde, uno dei marchi più noti dello Stivale nel settore della cosmetica.
Bottega Verde è un’azienda nata nel 1972 che, secondo il parere dei giurati, è riuscita negli anni ad unire le potenzialità della promozione offline con quelle del markenting online. La sua vittoria è quindi dovuta in particolare alla capacità di sviluppare una strategia multicanale sfruttando anche le opportunità offerte dalle vendite tramite e-commerce.
Questa volta il brand in gara erano ben 73 e per stabilire la prima posizione sono stati utilizzati diversi criteri di valutazione tra cui il modello di business adottato, il servizio di customer care offerto, la qualità della user experience, la conformità alle normative vigenti in materia di shopping online, i metodi e le modalità di pagamento scelti.
Ai fini della premiazione hanno avuto poi un ruolo fondamentale anche altri fattori non secondari quali l’organizzazione logistica, elemento che ha determinato il successo di progetti noti a livello mondiale come Amazon, la strategia di marketing adottata e le politiche definite per la massimizzazione delle conversioni.
La Netcomm e-Commerce Award rappresenta un appuntamento importante per tutte le realtà locali che decidono di rafforzare la propria attività tramite l’adozione di strumenti innovativi, soprattutto in un momento in cui il commercio elettronico tende ad essere polarizzato da alcuni colossi del Web che operano a livello internazionale.