back to top

Nasce l’osservatorio nazionale e locale delle testate digitali

Nasce in Italia l’Osservatorio permanente sulle realtà editoriali digitali avviato da Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, in collaborazione con AgCom, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Obbiettivo del progetto è quello di conoscere lo stato dell’editoria digitale, le sue dimensioni reali, quanto coinvolge e quanto produce.

L’attività dell’Osservatorio sarà importante in particolare per monitorare l’editoria a livello locale, dove operano testate che raggiungono un’utenza sì frammentata, ma comparabile a quella dei grandi siti Web d’informazione, con la peculiare caratteristica di una presenza capillare, radicata sul territorio e capace di produrre oltre 3 mila notizie al giorno.

L’Osservatorio avrà inoltre il compito di monitorare l’evoluzione del settore editoriale in un contesto di analisi dei media, sia con lo scopo di tutelare il pluralismo, e sia alla luce della nuova legge sull’editoria (n. 198 del 26 ottobre 2016) che offre per la prima volta una definizione di "quotidiano online" con dei requisiti precisi.

Grazie a queste specifiche è ora possibile ottenere delle statistiche omogenee, per cui nel censimento dell’Osservatorio si porrà particolare attenzione ai quotidiani digitali locali che, anche se caratterizzati ciascuno da una propria identità culturale e geografica, presentano caratteristiche comuni come il fatto di fornire informazione a livello locale.

L’Osservatorio elaborerà i dati ottenuti attraverso tale rilevazione attingendo sia alla Ies, l’obbligatoria Informativa economica di sistema, che ad un questionario qualitativo appositamente realizzato, che consentirà di completare il quadro informativo fornendo dati sui modelli economici che sostengono l’informazione in un contesto tecnologico e di mercato profondamente mutato nel corso degli ultimi anni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AGCOM: nuove regole per la verifica dell’età online

Il 24 settembre 2024, AGCOM (Autorità per le Garanzie...

Pirateria: protocollo d’intesa contro il “pezzotto”

AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha siglato...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Iliad si adegua alla nuova delibera AGCOM

La compagnia telefonica Iliad ha deciso di comunicare ai...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...
Pubblicità