back to top

Nasce l’Open Interconnect Consortium

Open Interconnect Consortium è il nome di un progetto mirato alla definizione di uno standard per l’interoperabilità da utilizzare nello sviluppo di soluzioni al alto contenuto tecnologico dedicate all’emergente settore dell’Internet delle Cose (Internet of Things).

Tra le aziende coinvolte nel consorzio vi sarebbero Samsung, Dell e Intel, tutte interessate all’implementazione di strumenti per consentire la connessione e la comunicazione tra oggetti di uso comune; in ballo vi sarebbe un giro d’affari che entro il 2020 dovrebbe ammontare a 26 miliardi di dollari.

E’ da sottolineare che la OIC non arriva per prima a comprendere la necessità di un protocollo unificato per l’IoT, in precendenza alcune realtà come per esempio Qualcomm, LG, Sharp, Panasonic (e di recente anche la Casa di Redmond) hanno infatti dato vita alla AllSeen Alliance.

Quest’ultima e la OIC svolgono in pratica lo stesso compito, per cui non si comprenderebbe la necessità di due diversi consorzi; si spera quindi che le divisioni tra i vendor legate alle aspettative di profitto non si traducano in un’indesiderabile frammentazione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità