In attesa dell’appuntamento elettorale con le Politiche 2022, Meta si è resa protagonista di alcune iniziative in merito a cominciare dagli sticker "Io Voto", opera della disegnatrice italiana Olimpia Zagnoli, che potranno essere utilizzate su Facebook per testimoniare la propria volontà di partecipare a questo momento di Democrazia.
Nel contempo, la localizzazione italiana del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha avviato una partnership con il Ministro degli Interni per l’invio di un promemoria sul voto a tutti gli utenti che hanno compiuto 18 anni e l’impegno di condividere unicamente contenuti veritieri contro il proliferare delle fake news di carattere politico.
In linea generale sia su Facebook che su Instagram dovrebbero essere penalizzati tutti i post mirati a convincere gli utenti a non votare o ad interferire in qualche modo con il regolare funzionamento del processo democratico. Le collaborazioni con Facta, Pagella Politica e Open garantiranno poi un contributo prezioso per il fact checking delle informazioni condivise.
Per quanto riguarda l’advertising, spesso il punto dolente dei social network in occasione di questi appuntamenti, tutti gli annunci pubblicitari di carattere elettorale dovranno essere ispirati ad un criterio di trasparenza, specificando chi ne ha finanziato la pubblicazione. Tutte le informazioni sugli spot elettorali saranno consultabili per i 7 anni successivi alla pubblicazione.
Meta ha inoltre dato vita ad un Centro Operativo Virtuale che si occuperà esclusivamente delle elezioni di domenica 25 settembre, quest’ultimo avrà l’impegno di rilevare eventuali comportamenti malevoli. Gran parte di questo lavoro verrà svolto da algoritmi di Intelligenza Artificiale che dovrebbero essere in grado di identificare oltre il 99% delle minacce.