L’introduzione dei Reels su Facebook e Instagram ha permesso a Meta di recuperare un po’ del terreno perduto rispetto al concorrente TikTok, almeno in termini di popolarità. La possibiltà di pubblicare video brevi in timeline è stata accolta con molto entusiasmo dagli utenti, tanto che anche YouTube ha lanciato un servizio simile con i suoi "Shorts".
Proprio per questo motivo l’azienda guidata da Mark Zuckerberg ha deciso di sviluppare alcune funzionalità dedicate ai Reels che permetteranno agli utilizzatori di scoprire nuovi contenuti e di visualizzare più frequentemente quelli ritenuti più interessanti. Nello stesso modo sarà più facile passare da video brevi a video lunghi dei medesimi creator.
Facebook Watch presenterà ora un collegamento diretto ai Reels, si avrà così la possibilità di accedere velocemente ai contenuti che di desiderano visualizzare. Una volta avviata la navigazione tra i Reels si potranno riprodurre sia video brevi che lunghi senza alcuna distinzione, questo perché al centro della user experience vi saranno gli interessi dell’utente.
L’idea di Zuckerberg e soci è naturalmente quella di aumentare i tempi di permanenza degli iscritti sulle pagine di Facebook e Instagram. Una volta visualizzato un Reel basterà toccare sull’icona con i 3 puntini in orizzontale posta nella parte bassa dello schermo per suggerire alla piattaforma di proporre un maggior numero di video che trattano lo stesso tema.
Da segnalare anche l’introduzione di alcune nuove etichette nelle quali verrà spiegato il motivo per cui viene mostrato un determinato video. L’intelligenza Artificiale che gestisce i filmati potrebbe selezionare ad esempio un Reel perché incentrato su un argomento specifico o perché in precedenza è stato visualizzato da un nostro contatto.