Imagine Me è una nuova funzionalità di Meta AI che Mark Zuckerberg e soci hanno deciso di integrare in Facebook, Instragram, WhatsApp e Messenger dopo il lancio del modello generativo multimodale Llama 3.1. Quest’ultimo è stato presentato come l’LLM (Large Language Model) più potente del mondo tra quelli rilasciati sotto licenze Open Source.
Per quanto riguarda Imagine Me non è ancora disponibile per il mercato europeo ma supporta già le interazioni in lingua italiana. La versione per i betatest di questo strumento ha fatto il suo esordio nel mercato degli Stati Uniti e permette di generare un’immagine a partire da una foto tramite l’elaborazione di una semplice descrizione testuale.
Meta AI gets new ‘Imagine me’ selfie feature https://t.co/NVXJK9teiG
— TechCrunch (@TechCrunch) July 23, 2024
Se invece di essere in vacanza siete ancora a lavoro potrete richiedere alla piattaforma di modificare una vostra foto in modo che vi ritragga mentre state distesi in spiaggia, se avete paura delle grandi altezze potrete richiedere a Imagine Me di ritrarvi mentre scalate una parete rocciosa o vi lanciate da un aereo con il paracadute.
Tra i vantaggi di questa funzionalità vi è il fatto che essa può modificare anche della immagini create con l’Intelligenza Artificiale. Se per esempio avete richiesto ad Imagine Me di mostrare una giraffa vestita da astronauta che sbarca su Marte potrete sostituirla in qualsiasi momento con un elefante o con qualsiasi altro protagonista.
Imagine Me permette di generare immagini da pubblicare nei messaggi, nelle Storie, nei commenti e in generale nel feed. A breve Menlo Park dovrebbe introdurre un pulsante "Edit with AI" con il quale modificare le immagini, alla base di questa feature vi sarà la nuova release di Llama addestrata con ben 405 miliardi di parametri.