Meta ha reso noto che, a partire da novembre 2024, Facebook e Instagram offriranno una nuova opzione di abbonamento senza pubblicità agli utenti europei. Questo aggiornamento arriva in risposta alle pressioni dei regolatori dell’Unione Europea che richiedono un maggiore controllo sulla privacy e sui dati degli utenti. Un chiaro riferimento a GDPR (General Data Protection Regulation) e DMA (Digital Markets Act).
Gli sconti sugli abbonamenti
Il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha quindi deciso di introdurre un abbonamento a prezzo ridotto per consentire agli utenti di fruire delle piattaforme senza annunci personalizzati, riducendo notevolmente i dati utilizzati per la personalizzazione degli annunci.
From tomorrow, we will reduce the price of the monthly subscription from €9.99 to €5.99/month on the web, or from €12.99 to €7.99/month on iOS and Android. Each additional Facebook or Instagram account will be charged at €4/month on the web and €5/month on iOS and Android.
Con questa opzione, gli utenti potranno continuare a utilizzare le app gratuitamente ma riceveranno annunci meno pertinenti rispetto ai propri interessi. Tale scelta rappresenta una sorta di cambio di paradigma per Meta che non solo aderisce alle richieste normative della UE, va oltre le leggi in vigore offrendo una maggiore scelta per gli utenti che preferiscono non essere oggetto di advertising personalizzato.
La scelta di Meta
In un suo comunicato in merito Meta evidenzia però che molti utenti e aziende continuano a preferire gli annunci personalizzati, questo perché essi contribuiscono a sostenere l’economia digitale e il lavoro delle piccole e medie imprese.
Gli annunci personalizzati consentono inoltre di mantenere gratuite diverse piattaforme online. Questa nuova opzione permette agli utenti di scegliere tra un servizio gratuito con annunci personalizzati o non personalizzati e un servizio senza pubblicità tramite abbonamento.
L’introduzione dell’abbonamento senza pubblicità può essere letto come un cambiamento rilevante nel modello di business di Meta che finora ha fatto affidamento principalmente sugli annunci per generare le proprie entrate. Questa modifica mira a rafforzare la conformità alle normative europee sulla privacy e dovrebbe garantire maggiore trasparenza e rispetto delle scelte degli utenti.