back to top

Mark Zuckerberg: gli annunci saranno più trasparenti

Mark Zuckerberg è intervenuto personalmente nelle scorse ore per comunicare che d’ora in poi Facebook porrà ancora più attenzione sulla trasparenza degli annunci pubblicitari pubblicati, tale iniziativa riguarderà in particolare le inserzioni a carattere politico, ad esempio le campagne elettorali, delle quali diversi dati diventeranno di dominio pubblico.

Il CEO di Menlo Park starebbe così tentando di rispondere alle troppe polemiche nate a riguardo del cosiddetto scandalo "Russiagate", divenuto un vero e proprio caso giudiziario, che avrebbe visto il Sito in Blue ospitare advertising finanziato da inserzionisti russi e finalizzato ad influenzare le ultime elezioni presidenziali statunitensi.

Pubblicitร 

Tra le prime modifiche alle policy pubblicitarie del social network vi sarà per esempio l’obbligo di etichettare gli anninci di carattere politico come tali; diventerà poi necessario che gli inserzionisti possano dimostrare la propria identità e non si potrà pubblicare alcun annuncio senza prima indicare chiaramente chi lo sta finanziando.

Nel caso in cui una Pagina dovesse proporre advertising a carattere politico, allora gli utenti avranno accesso ad un archivio attraverso il quale poter consultare tutte le campagne pubblicitarie organizzate in precedenza dai suoi titolari. Tra le informazioni disponibili vi saranno i dati relativi ai costi di tali iniziative e ai target ai quali esse sono state rivolte.

Sarebbero infine in piena fase di svolgimento alcuni interventi a carico degli algoritmi per il machine learning che gestiscono la pubblicità su Facebook, l’intenzione dovrebbe essere infatti quella di creare un sistema in grado di identificare automaticamente qualsiasi contenuto sponsorizzato di carattere politico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร