back to top

Mark Zuckerberg: gli annunci saranno più trasparenti

Mark Zuckerberg è intervenuto personalmente nelle scorse ore per comunicare che d’ora in poi Facebook porrà ancora più attenzione sulla trasparenza degli annunci pubblicitari pubblicati, tale iniziativa riguarderà in particolare le inserzioni a carattere politico, ad esempio le campagne elettorali, delle quali diversi dati diventeranno di dominio pubblico.

Il CEO di Menlo Park starebbe così tentando di rispondere alle troppe polemiche nate a riguardo del cosiddetto scandalo "Russiagate", divenuto un vero e proprio caso giudiziario, che avrebbe visto il Sito in Blue ospitare advertising finanziato da inserzionisti russi e finalizzato ad influenzare le ultime elezioni presidenziali statunitensi.

Pubblicitร 

Tra le prime modifiche alle policy pubblicitarie del social network vi sarà per esempio l’obbligo di etichettare gli anninci di carattere politico come tali; diventerà poi necessario che gli inserzionisti possano dimostrare la propria identità e non si potrà pubblicare alcun annuncio senza prima indicare chiaramente chi lo sta finanziando.

Nel caso in cui una Pagina dovesse proporre advertising a carattere politico, allora gli utenti avranno accesso ad un archivio attraverso il quale poter consultare tutte le campagne pubblicitarie organizzate in precedenza dai suoi titolari. Tra le informazioni disponibili vi saranno i dati relativi ai costi di tali iniziative e ai target ai quali esse sono state rivolte.

Sarebbero infine in piena fase di svolgimento alcuni interventi a carico degli algoritmi per il machine learning che gestiscono la pubblicità su Facebook, l’intenzione dovrebbe essere infatti quella di creare un sistema in grado di identificare automaticamente qualsiasi contenuto sponsorizzato di carattere politico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร