back to top

Google Ads crea gli annunci con l’AI

Mountain View ha reso noto che presto gli inserzionisti di Google Ads (ex AdWords) potranno sfruttare l’Intelligenza Artificiale per la creazione degli annuncia pubblicitari. La piattaforma sfrutta già l’AI in alcune delle sue funzionalità, come per esempio Performance Max, ma in questo caso parliamo di operazioni che potranno essere eseguite con l’aiuto di un chatbot.

Si tratta di un progetto che venne annunciato nel primo semestre dello scorso anno. L’iniziativa coinvolgerà innanzitutto i mercati di Stati Uniti e Gran Bretagna, lo scopo è quello di facilitare la creazione di campagne pubblicitarie, soprattutto a favore di quelle imprese che per limiti di disponibilità economica e struttura non possono rivolgersi ad un consulente esterno.

Pubblicitร 

L’AI di Google Ads si occuperà dell’analisi di una pagina Web collegata agli annunci, generalmente una landing page, ne identificherà i contenuti principali e le parole chiave per poi proporre degli annunci attinenti e quanto più performanti possibili. L’utente potrà quindi interagire con la piattaforma tramite richieste specifiche, suggerimenti e correzioni.

Come qualsiasi altro strumento basato sull’AI, anche questo dovrà essere supervisionato ma risulta comunque molto comodo puntare su un vero e proprio assistente virtuale, tra l’altro basato su un modello generativo specializzato nell’advertising, che è in grado di produrre da solo titoli, corpo degli annunci, keyword e immagini.

Stando a quanto reso noto da Google, le sperimentazioni condotte con un gruppo selezionato di utenti avrebbero registrato delle performance soddisfacenti. L’LLM (Large Language Model) di riferimento è in questo caso Gemini, un modello multimodale in grado di gestire diverse tipologie di contenuti, mentre la qualità degli annunci viene valutata tramite il sistema di classificazione Ad Strength.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Studio Ghibli sfida OpenAI: non usate le nostre animazioni

Un gruppo di importanti editori giapponesi, tra cui lo...

Meta nega l’uso di contenuti per adulti nell’addestramento delle AI

Meta ha richiesto l'archiviazione della causa intentata da Strike...

Se ChatGPT sostituisce lo studio: i rischi dell’apprendimento superficiale

Un recente studio condotto da ricercatori della Wharton School...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...
Pubblicitร